Conto Termico



Nuovi incentivi a sostegno dell’efficienza energetica e della produzione di energia termica da fonti rinnovabili sono possibili tramite il cosiddetto “Conto Termico” (recente decreto interministeriale emanato lo scorso 28 dicembre 2012).
Il Gse (Gestore Servizi Pubblici) sarà gestore ed erogatore dei finanziamenti che per i privati avrà un tetto di 700 milioni annui, opererà assieme ad Enea, che farà da supporto tecnico per la  gestione degli interventi di efficienza e risparmio energetico.
Si tratta di  rafforzare il settore dell'efficienza energetica, sia del patrimonio edilizio pubblico che di quello privato, nell’intento di agevolare lo sviluppo economico sostenibile del Paese.
Il nuovo decreto, prevede che i soggetti ammessi a richiedere l’accesso all’incentivo siano le persone fisiche, i condomini ed i soggetti titolari di reddito di impresa.
In questi primi mesi del 2013, chi intende ristrutturare casa ha a disposizione anche le altre agevolazioni ed incentivi, quali: detrazione fiscale del 50% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, prorogato fino al 30/06/2013, oppure detrazioni fiscali del 55% per interventi di razionalizzazione energetica sugli edifici, ed anche la possibilità di installare nel proprio fabbricato pannelli solari fotovoltaici a prezzi concorrenziali. 
A volte, da un lato la mancanza di chiarezza tra incentivi, agevolazioni e proposte varie, dall’altro lato l’eccessiva pubblicità e offerta, da parte di produttori e venditori del settore, di tecnologie e di materiali innovativi di ogni tipo, tutto questo porta ad impaurire e, a volte, allontanare colui che intende ristrutturare il proprio alloggio o che, semplicemente, vorrebbe valutarne le convenienze .
Consultare uno Studio professionale con esperienza, in questi casi, è la strada migliore; appoggiarsi ad un architetto capace di valutare, in base al tuo alloggio, gli interventi che conviene eseguire e, di conseguenza, verso quali incentivi od agevolazioni orientarsi è auspicabile.  
Relativamente al Conto Termico” è stata attrezzata un’area web che spiega le modalità di accesso al regime di incentivazione, le modalità di erogazione dell’incentivo, i singoli interventi ammissibili e le risorse economiche da destinare. 
In ogni caso, per concludere questa nota informativa, non bisogna dimenticare mai che gli incentivi e le agevolazioni pubbliche non bastano se alla base non vi è una grande attenzione alla progettazione eco-sostenibile.
La nostra mission deve essere quella di raggiungere case ad energia quasi zero. 

Nessun commento:

Posta un commento